Il termalismo è oggi estremamente diffuso forse perché il ritmo frenetico della vita ci spinge a ricercare momenti di isolamento in ambienti tranquilli, vicini a quella natura incontaminata che tanto desideriamo; inoltre il benessere generale ottenuto con acque termali e fanghi si protrae anche per lunghi periodi nelle stagioni più fredde dell’anno. L’utilizzo delle acque termali riequilibra molte funzioni dell’organismo umano, non ha effetti collaterali nocivi, non ci “inquina” come possono fare i farmaci della medicina tradizionale.
L’efficacia del termalismo nella Insufficienza Venosa si palesa quando nell’elenco delle patologie che possono trovare reale beneficio dalle Cure Termali ( D.M. del Ministero Sanità del 15.12.1994) troviamo anche le MALATTIE VASCOLARI quali i postumi di flebopatie, l’insufficienza venosa, gli esiti o postumi di intervento chirurgico vascolare periferico, le varici agli arti inferiori, le vasculopatie croniche arti inferiori (se venose), le turbe funzionali vascolari periferiche.
Queste patologie traggono giovamento da
* Ciclo di Balneoterapia comprensivo di 12 bagni termali terapeutici, in vasca singola o collettiva, con idromassaggio;
*oppure 12 percorsi termali terapeutici, in camminamento, con idromassaggio.
La Balneoterapia in vasca singola con idromassaggio ozonizzato oltre all’azione benefica della temperatura, stimola e riattiva la circolazione sanguigna con contemporanea azione miorilassante, sedativa ed antidolorifica. Questa può essere praticata oltrecchè nei centri termali, negli stabilimenti balneari e talassoterapici, negli istituti estetici e addirittura anche a casa installando l’apposita vasca o doccia. E’ controindicato alle persone molto debilitate, a chi soffre di irritazioni cutanee o flebiti ed è sconsigliato l’utilizzo di getti d’acqua molto violenti alle persone con problemi di fragilità capillare.
La Balneoterapia con Idromassaggio (in Piscina Termale) unisce ai benefici connessi alle specifiche proprietà delle acque , la possibilità di svolgere attività motoria in acqua in condizioni di minor carico gravitazionale, a tutto vantaggio delle articolazioni. Oltre all’ azione di stimolazione passiva da parte dei getti dell’idromassaggio , si associa una stimolazione attiva realizzata con il movimento combinato delle articolazioni e della muscolatura.
Il Camminatoio è un doppio percorso attraverso due vasche contenenti acqua termale calda e fredda, con idromassaggi laterali posti a diverse altezze.
L’alternanza della deambulazione in due percorsi a differente temperatura (35°C e 26°C), in acqua termale, induce infatti una specifica azione di riattivazione muscolare, riabilitazione articolare e dermotonificazione , eliminando il gonfiore degli arti inferiori. Un ciclo di cure specifiche si rivela efficace anche solo nel diminuire l’assunzione di antinfiammatori, che curano in molti casi solo il sintomo e non le cause del problema.
Ad integrazione dei trattamenti classici troviamo :
– Bendaggio freddo defaticante delle gambe : indicato, soprattutto nel periodo estivo, per combattere la fastidiosa sensazione delle gambe pesanti e bollenti che caratterizza gli stati di affaticamento e/o di ritenzione.
– Massaggio Linfodrenante Manuale eseguito con differenti metodiche, estremamente rilassante perché dolce e delicato ad azione drenante e diuretica. Attraverso questo massaggio vibrato ad intensità variabile, viene stimolato il sistema linfatico partendo dalle stazioni linfoghiandolari principali, riattivando così l’azione naturale di deflusso della linfa nei vasi linfatici.
– Pressoterapia Sequenziale: trattamento ad effetto mobilizzante e drenante dei liquidi in eccesso. Attraverso una progressione ritmica di compressione e decompressione , dal basso verso l’alto, viene stimolata la mobilizzazione dei liquidi in eccesso accumulati negli spazi intercellulari e si facilita il ritorno venoso e linfatico. Questa metodica, estremamente diffusa anche grazie alla recente possibilità di affittare per brevi periodi l’attrezzatura al domicilio, è indicata nella stasi ed edema degli arti inferiori e superiori che spesso accompagna le patologie e/o le terapie ortopediche. La pressoterapia assume un ruolo principe nella prevenzione meccanica delle trombosi venose profonde dovute alla scarsa mobilità o nelle immobilizzzazioni a letto , nonché è utile in ambito estetico come coadiuvante nei trattamenti della cellulite.
– L’ Acquagym cioè la ginnastica in acqua, che si sta diffondendo ovunque nelle piscine anche non termali oltrecchè nelle spiaggie , è indicata a tutte le età e perfino ( con cautela ) nelle donne in stato di gravidanza. Nata come attività prettamente riabilitativa ortopedica / neurologica essa risponde anche alle esigenze di socializzazione e ricreazione che già erano perseguite nelle Termae dell’ Antica Roma e combina i benefici del fitness non esaperato alle specifiche proprietà dell’acqua.
Gli esercizi in acqua certamente richiedono un notevole sforzo fisico perchè rispetto alla ginnastica tradizionale qui la resistenza opposta dall’acqua è circa 6 volte superiore a quella dell’aria , ma la mancanza di gravità e l’assenza di impatti violenti non crea traumi osteo-articolari nè contraccolpi alla colonna vertebrale, migliora la muscolatura senza sudare.
Doccia idroterapica
E’ una doccia che ha ottime proprietà di vasodilatazione e relax grazie all’alternativa di getti a diluvio e a cascata caldi e freddi.
Non indicati per i flebopatici attività quali la sauna, il bagno turco e la fangoterapia per temperature superiori ai 31 ° C.